Cosa portare

valigie

La fatidica domanda che ci si pone prima di ogni partenza è “Cosa metto in valigia?”. Dalla nostra esperienza possiamo dirvi che più si viaggia leggeri e meglio è, quindi i nostri bagagli sono sempre ridotti all’osso: portiamo solo le cose davvero essenziali!

Viaggiamo semplicemente con uno zaino a testa, il “Quechua Forclaz 50” della Decathlon. Quest’ultimo, infatti, oltre ad essere molto capiente, rispetta pienamente le misure richieste dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree per essere imbarcato come bagaglio a mano.

Tenendo lo zaino sull’aereo con noi non dovremo aspettare che la nostra valigia venga messa sul nastro trasportatore (sempre se nel frattempo non ce l’abbiano smarrita) ma, soprattutto, saremo liberi di raggiungere l’uscita dell’aeroporto e cominciare davvero il nostro viaggio prima di tutti gli altri senza perdere minuti o ore preziose.

Spesso nello zaino mettiamo vestiti che non ci piacciono più in modo tale da indossarli per l’ultima volta durante il viaggio, donarli poi alla gente del posto e ricavare così spazio nel bagaglio che potrà essere riempito da spezie o da tanti souvenir che porteremo a casa con noi!

Ah, dimenticavo, se la nostra meta è un Paese povero, oltre ai vestiti, mettiamo sempre nello zaino qualche giochino da regalare ai bambini che si incontrano per strada (bamboline, figurine, automobiline, ecc..): il loro stupore ed il loro sorriso ve li ricorderete per sempre!

dfe719fce85dfdf16363815ecd5d51fa

Ma adesso la lista:

Adattatore universale per le varie prese di corrente

Poncho impermeabile fino alle ginocchia con cappuccio per eventuali giorni di pioggia

Cintura porta soldi

Guida cartacea del Paese che si visita

Caricabatterie cellulari

Macchina fotografica

Copia dell’assicurazione viaggio

Una borsa capiente a tracolla lunga (tipo quelle etniche) per mettere dentro le varie cose che servono ogni volta che si esce (guide cartacee, macchina fotografica, ecc..)

Passaporti

Farmaci (vai alla nostra sezione dedicata all’argomento)

Torcia

Phon

Cappellino per il sole

Lucchetto per chiudere bene il bagaglio

Fornelletto con piastrine antizanzare da mettere in camera

Prodotti per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio da 100 ml, deodorante da 100 ml, shampoo da 100 ml, bagnoschiuma da 100 ml, assorbenti, creme varie, ecc..)

Salviettine rinfrescanti

Carte di credito e/o carte bancomat

Ciabatte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...